20 migliori libri di viaggio che non vedrai l’ora di leggere

Siamo grati ai libri, con la loro magica capacità di teletrasportarci in tutti gli angoli del mondo con un giro di pagina. Potremmo non essere sempre in grado di viaggiare quanto vorremmo, ma ogni lettore appossianto sa che esiste più di un modo per fuggire dalla realtà. Se stai cercando una lettura che ti porti in un viaggio senza limiti, questo elenco dei migliori libri di viaggio soddisferà la tua voglia di avventura.

1. Around the World in 80 Trains (2019) – Monisha Rajesh

Questo diario di viaggio segue l’autore in 45.000 miglia di viaggi in treno, attraverso destinazioni tra cui Corea, Mongolia e Kazakistan. Mentre le descrizioni dei paesaggi ti incanteranno, sono i racconti degli altri passeggeri che danno davvero vita al libro. Siamo stati tutti finiti accanto a un vicino particolarmente chiacchierone sul treno – l’autore racconta di quelli di cui erano inizialmente quasi irritanti, ma alla fine ti affascineranno e ti faranno ridere ad alta voce.

best travel books - reading a book with a coffee

Photo by Anthony Tran on Unsplash

2.  Shantaram (2003) – Gregory David Roberts

Mentre questa “storia vera” ha affrontato ostacoli per ottenere una considerevole licenza poetica, rimane uno dei migliori libri di viaggio di sempre. La storia segue un rapinatore armato e tossicodipendente che fugge dalla prigione australiana per recarsi a Bombay. Leggilo e goditi la buona narrazione mentre fai allenare le braccia… Con 943 pagine, è probabilmente un libro che vorrai leggere sul tuo Kindle.

3. Into the Wild (2007)Jon Krakauer

In uno dei migliori libri di viaggio di tutti i tempi, Jon Krakauer rivela la straordinaria storia di Chris McCandless, o Alexander Supertramp, come si é succissivamente fatto chiamare. Un uomo che, deluso dalla società, lascia tutto ciò che possiede e conosce e si avventura nel deserto dell’Alaska nel 1992. Questa lettura straziante ma stimolante esplora le motivazioni di coloro che si lasciano alle spalle la civiltà e vanno alla ricerca dell’illuminazione attraverso la solitudine e il contatto con la natura.

4. The Penguin Lessons (2016) – Tom Mitchell

Questo edificante memoir segue un insegnante di espatriati che vive la bella vita a Buenos Aires, e che un giorno visita l’Uruguay dove finisce per salvare un pinguino da una chiazza di petrolio. Quando Juan Salvador (il pinguino) non vuole lasciare il fianco di Tom, l’uomo non ha altra scelta che introdurlo clandestinamente nel paese e tornare a scuola. Questa storia commovente ti farà pensare agli amici inaspettati che hai incontrato durante i tuoi viaggi e tutte le lezioni che ti hanno insegnato.

5.  The Kindness of Strangers (2018) – Fearghal O’Nullain

Questa raccolta di racconti è scritta da avventurosi artisti del calibro di Ed Stafford, Sarah Outen e Al Humphreys. La raccolta presenta viaggi audaci attraverso territori difficili, sia che si tratti della Nuova Guinea, del deserto del Gobi o della giungla di Calais, durante i quali, in momenti di necessità gentili sconosciuti riescono a salvare letterlmente la giornata. Questo libro accenderà il tuo senso di avventura e ripristinerà la tua fiducia nel mondo, in più tutti i diritti d’autore andranno direttamente al lavoro di Oxfam destinato ai rifugiati.

best travel books - reading a book on a bed

Photo by Nicole Honeywill on Unsplash

6 . Miss-Adventures: A Tale of Ignoring Life Advice While Backpacking Around South America (2017) – Amy Baker

Ti è mai capitato di ricevere “consigli” da qualcuno che vorresti si facesse gli affari suoi? In Miss-Adventures, esasperata dal fatto che tutti sembrano pensare di conoscerloa meglio di lei stessa, Amy decide di ignorare completamente tutti i consigli. Dopo molti divertenti inconvenienti, inizia a chiedersi se queste persone stessero davvero provando a cambiare qualcosa. Valutando i loro consigli contro quelli di “persone intelligenti” conosciute come Madre Teresa e Tina Fey, stabilisce una volta per tutte chi vale la pena effettivamente ascoltare.

7. Vagabonding (2002) – Rolf Potts

Se la prossima volta che ti godi un tramonto, vorresti che duri il più a lungo possible, questa classica guida ai viaggi a lungo termine è assolutamente da leggere. Oltre a dare consigli su ciò che devi mettere in valigia e su come finanziare il tuo viaggio, offre informazioni su ciò che puoi imparare prendendoti del tempo dalla vita normale per esplorare il mondo. Questo è il motivatore perfetto per coloro che vogliono vedere il mondo, ma sono preoccupati per la mancanza di tempo e denaro.

8.  Seven Years in Tibet (1952) – Heinrich Harrer

Prima che diventasse un film interpretato da Brad Pitt, era una storia sensazionale di avventura scritta dall’alpinista austriaco Heinrich Harrer. Dopo un tentativo di scalare una delle cime dell’Himalaya impedito dalla seconda guerra mondiale, Harrer si ritrovò a fuggire dagli inglesi in India attraverso l’Himalaya per arrivare in Tibet dove rimase tra il 1944-1951 e dove finì per stringere amicizia con il Dalai Lama. Leggilo per una visione unica nel cuore e nella mente di un vero avventuriero.

9. Wild (2015) – Cheryl Strayed

Dopo la morte di sua madre e la rottura del suo matrimonio, Cheryl Strayed decide di intraprendere una passeggiata in solitaria di 1.100 miglia lungo la Pacific Crest Trail degli Stati Uniti. Il libro, spesso citato come uno dei migliori libri di viaggio, segue il dolore di Strayed per sua madre e la sua relazione e serve come diario della resilienza umana, del potere della solitudine e della forza interiore data dal solo travel.

10. The Art of Travel (2003) – Alain de Botton

Questo libro del famoso filosofo britannico si riferisce meno ad un’esplorazione di dove andiamo e più ad una spiegazione del perché andiamo. Esplorando in modo eloquente gli aspetti trascurati e meno glamour del viaggio, l’autore ti fa riconsiderare le tue motivazioni interne di vedere il mondo. Leggilo per rivivere ricordi di viaggio dimenticati da tempo e per capire di più sul tuo desiderio di visitare nuove terre.

Best travel books - Picking a book on a shelf

Photo by Christin Hume on Unsplash

11. Departures: A Guide to Letting Go, One Adventure at a Time (2018) – Anna Hart

Departures è un resoconto delle esperienze della giornalista di viaggio Anna Hart basate sui suoi viaggi in giro per il mondo negli ultimi dieci anni. Il libro celebra le cose inaspettate e talvolta terribili che accadono nel percorso – e il perché sono spesso questi momenti che formano i nostri ricordi più cari. Quando viaggi, non puoi pianificare tutto: questo libro è un promemoria che ci ricorda che spesso le cose migliori accadona quando si lascia tutto al caso.

12. Alone Together (2017) – Victoria Kellaway, Karen Attman, Emma Newbery

Questa antologia presenta 36 saggi di donne che hanno esplorato l’America Latina, una regione temuta da molti. Questi racconti onesti, sentiti e spesso esilaranti di avventure femminili di solo travel catturano il meglio del viaggiare da soli, ed sono una lettura essenziale per chiunque si voglia mettere alla prova.

13. Three Cups of Tea (2008) – Greg Mortenson and David Oliver Relin

Dopo un terrificante tentativo di scalare il K2, Greg Mortenson si ritrova disidratato e congelato in un villaggio impoverito in Pakistan. Dopo essere stato curato dagli abitanti del villaggio, promette di tornare per costruire una scuola. Questo obbiettivo si moltiplica rapidamente in 55 scuole, principalmente per ragazze, in tutto il Pakistan e in Afghanistan, ed è ambientato all’epoca dell’ascesa al potere dei talebani. Leggilo per ricordare l’impatto che possiamo avere nei paesi in cui viaggiamo.

14. The Pants of Perspective: One woman’s 3,000 kilometre running adventure through the wilds of New Zealand (2017) – Anna McNuff

In questo memoir della maggiore età , la regina dell’avventura Anna McNuff percorre 3000 chilometri attraverso la Nuova Zelanda lungo il Te Araroa Trail. Affronta montagne, grandi fiumi, percorre fino a 52 km al giorno e dorme nelle foreste. Avrai la sensazioe di accompagnare Anna mentre viaggia ai margini di ciò di cui crede di essere capace. Da leggere se l’avventura si presenta e hai bisogno di una spinta nella giusta direzione.

15. Alone on the Wall: The Ultimate Limits of Adventure (2016) – Alex Honnold with David Roberts

Questa incursione pungente nella mente di Alex Honnold – il miglior arrampicatore “free solo” del mondo (senza corde) è una lettura impressionante, che potrebbe darti le vertigini. Alex ricorda i suoi sette successi più straordinari nell’arrampicata, tra cui Half Dome di Yosemite e El Sendero Luminoso in Messico. Il libro esplora il grintoso spirito di come e perché Alex fa quello che fa, rendendolo la scelta ideale per coloro che provano una spinta naturale a perseguire le loro passioni, non importa quanto irrealistici possano sembrare.

best travel books - reading a book with a dog

Photo by sarahgracesharp on Unsplash

16. Revolutionary Ride: On the Road in Search of the Real Iran (2018) – Lois Pryce

Al culmine della tensione tra il governo britannico e quello iraniano, Lois Pryce decide di salire in sella alla sua moto e partire da solo per un viaggio di 3.000 miglia da Tabriz a Shiraz in Iran. Lois scopre il cuore del paese attraverso racconti sinceri e interazioni con il popolo iraniano. La lettura perfetta per viaggiatori intrepidi, desiderosi di forgiare il proprio percorsi.

17. Blood River: A Journey into Africa’s Broken Heart (2008) – Tim Butcher

Questo libro è un avvincente racconto di un corrispondente del Daily Telegraph, Tim Butcher, che ripercorre la famosa spedizione di H.M Stanley, un grande avventuriero vittoriano attraverso il Congo. Il resoconto di Tim sul suo viaggio, le persone che lo aiutano lungo la strada e la storia del paese rimarranno con te molto tempo dopo che il libro sarà finito. Leggilo per educare te stesso su una parte meno conosciuta del mondo.

18. Love with a Chance of Drowning (2013) – Torre De Roche

Scritto dalla blogger di viaggi Torre DeRoche, Love with a Chance of Drowning è un diario dettagliato di una donna che supera le sue paure per navigare attraverso l’Oceano Pacifico. Le sue descrizioni del viaggio, lo scenario e la sua esperienza ti faranno desiderare di salpare anche tu. Leggilo se é la paura che ti impedisce di prenotare quel biglietto al qaule stai pensando da tanto.

19. The Caliph’s House – A Year in Casablanca (2007) – Tahir Shah

Questo libro segue il protagonista Shah mentre si trasferisce con la sua famiglia da Londra in Marocco per un anno. Li seguiamo mentre si abituano a una nuova cultura e li vediamo alle prese con la burocrazia, i gangster e persino i jinn, gli spiriti intenti a provocare il caos. Da leggere se stai pensando di trasferirti in un luogo esotico.

20. Down Under: Travels in a Sunburned Country (2015) – Bill Bryson

Francamente, se ami i viaggi (e le sane risate), dovresti leggere l’intero catalogo di opere di Bill, ma questo comunque è uno tra i più amati e frequentemente in cima ai migliori libri di viaggio di tutti i tempi. Down Under segue i viaggi di Bill in Australia, attraverso molti incontri esilaranti con condizioni meteorologiche estreme, fauna locale e un cast di poliziotti australiani. Se stai aspettando che il visto di lavoro australiano arrivi nella tua casella di posta, questo è il libro che fa per te.

best travel books - reading a book on the beach

Photo by Social Cut on Unsplash

Download the Hostelworld app to start planning your travel wishlist!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Get the App. QRGet the App.
Get the App. QR  Get the App.
Scroll to Top